I canapè di avocado sono stuzzicanti, colorati e appetitosi.
I canapè di avocado sono un antipasto molto salutare. Oltre alle verdure già ben note, l’avocado è un frutto ricco di sorprese. È pieno di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo ed è ricco di vitamine, proteine, “grassi buoni” e fibre. Attenzione però perché proprio per questo è un frutto piuttosto calorico. Al supermercato in genere si trovano due varietà: quello con la buccia più sottile, verde brillante, di importazione e quello italiano più piccolo con la buccia più grossa e irregolare. In genere la varietà italiana è più facile trovarla matura. L’avocado deve cedere alla pressione sotto alle dita, se no vuol dire che è indietro ed è meglio lasciarlo nel bancone.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI CANAPÈ DI AVOCADO per 6 persone
- 380 g di avocado
- 200 g di zucchine
- 100 g di peperone rosso
- 12 fette di pancarrè
- 1 limone
- salsa Worcestershire
- prezzemolo
- 20 g di burro
- pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE CANAPÈ DI AVOCADO
Per preparare la vostra ricetta cominciate dalle verdure: mondatele e lavatele. Quindi tagliate le zucchine a rondelle e il peperone a dadini. Aiutandovi con lo spremiagrumi spremete 1/2 limone per ricavarne il succo.
Mettete sul fuoco una padella per far sciogliere il burro e aggiungete poi le verdure, sale, pepe e lasciatele cuocere per qualche minuto fino a quando non diventeranno croccanti.
Preparazione avocado: tagliatelo con un coltello attorno al nocciolo, fate ruotare le due parti e separatele eliminando il nocciolo. Tagliatelo a pezzi dopo averlo sbucciato e ponetelo nel frullatore aggiungendo il succo di limone, una spruzzata di salsa Worcestershire, un pizzico di sale e una macinata di pepe e lavorate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendete le fette di pancarré e aiutandovi con il coppapasta (anche un bicchiere può andar bene) ricavate dei dischi. Spalmate su ogni disco il composto di avocado e un poco di verdure e disponeteli su un piatto da portata.
Cospargete con prezzemolo tritato e servite.
Volete fare un bel piatto da portata accostandoli ad altri canapè? Provate questi: “Canapè con salmone e Philadelphia“.